Taglio di capelli per il tuo viso ? Hai solo 4 possibilità

Ben ritrovati , oggi trattiamo uno degli argomenti più discussi da noi donne- ahimè anche di noi parrucchieri – : il taglio di capelli “giusto”.

Non mi stancherò mai di sentire  frasi del tipo : ” Vorrei tanto avere il taglio di capelli tipo quello di …..( Penelope Cruz , Angelina Jolie, Rihanna, e chi più ne ha più ne metta  ”     o ancora, per le più umili : ” Vorrei un carrè come quello della mia amica Carmela “– Ecco ora capite bene perchè in salone non ci annoiamo mai ?! 😛

Scherzi a parte – il  taglio di capelli è giusto che  piaccia prima di tutto alla donna che dovrà portarlo, ma in realtà la cosa più giusta è che il taglio segua la fisionomia del tuo viso;                       Trovare lo stile che ti apparire significa valutare quali sono i tagli che fanno per te e quali invece devi rassegnarti a vedere solo sulle altre.

a questo punto la domanda che vi starete facendo è scontata: “Come faccio a scegliere il taglio di capelli giusto per me?”

La risposta è altrettanto scontata : DEVI VENIRE DA ME. :-):-):-) . La mia è una battuta, ma in realtà farsi consigliare da un buon  parrucchiere ,dopo una consulenza d’immagine ,rimane sicuramente la scelta migliore per ottenere un risultato ottimale.

Ma facciamo finta che io non sia tra questi bravi parrucchieri  che ti possano consigliare( hai letto bene: facciamo finta 😛 ) e che tu voglia decidere il tuo taglio stando alle tue sole valutazioni; Vediamo subito di seguito quali sono le forme del viso ed il taglio di capelli adatti ad ognuna così da non poter sbagliare scelta.

Taglio di capelli – viso quadrato

taglio capelli - viso quadrato
taglio capelli – viso quadrato

Con questo viso devi studiare con attenzione il tuo prossimo taglio di capelli. Se per caso il tuo taglio di capelli è molto corto allora aspetta che crescano.                                                                              Il viso quadrato richiede un taglio lungo, diversamente si rischia di evidenziare troppo “gli spigoli” del tuo viso.

Il tuo viso ha già una forma geometrica decisa ,evita tutti i tagli geometrici. Il tuo taglio di capelli deve essere morbido e scalato. La tua chioma deve ammorbidire il tuo viso quindi scegli acconciature mosse che diano volume.

Il viso quadrato è un viso molto particolare e allo stesso tempo molto deciso. Alcuni lo definiscono “poco femminile”; Io rispondo sempre dicendo che anche Angelina Jolie ha il volto quadrato, ma è stata più volte reputata una delle donne più belle del mondo.

Taglio di capelli – viso tondo

tagli capelli - viso tondo
tagli capelli – viso tondo

Un viso tondo non necessita di un taglio di capelli che ammorbidisca i lineamenti. Scegli quindi un taglio che allunghi il viso, va bene anche un taglio corto sui lati..                        Opta per un’ acconciatura lunga se non vuoi il taglio corto.

Per la piega non hai molti vincoli, solo qualche accorgimento;

Infatti sul tuo viso può andar bene sia una piega mossa che una  liscia, purchè il taglio sia sfilato e voluminizzato dalla radice alle punte.                                                                                                          Evita frange e i ciuffi laterali perché accentueresti solo la rotondità del volto – A meno che tu non voglia assomigliare ad un pallone da rugby 😀 .

 

Taglio di capelli – viso allungato

tagli capelli - viso allungato
tagli capelli – viso allungato

Il tuo viso è già sufficientemente lungo , evita tutti i tagli di capelli che possano allungarlo ulteriormente ed evita i tagli troppo corti che accentuerebbero eccessivamente la forma del tuo viso.

Capelli lunghi e mossi sono tra quelli più adatti alla morfologia del tuo viso. I capelli devono essere sempre voluminosi sulle punte, si prestano bene anche frange e i ciuffi laterali che regalano volume lì dove manca.

Taglio di capelli – viso ovale

taglio capelli - viso ovale
taglio capelli – viso ovale

Ed arriviamo infine a quelle che madre natura le ha rese fortunate.

Quelle con il viso ovale partono avvantaggiate, sono quelle che hanno la licenza di dire voglio “un taglio come come quello di… ” senza timore di essere frenate dal proprio parrucchiere.

La donna con questo viso può portare praticamente qualsiasi tipo di taglio. Un taglio corto o lungo, frangia, ciuffo laterale,  fronte libera, capelli lisci o ricci.                                                                      Te l’ho già detto , sono fortunate – qualsiasi cosa nel loro caso non fa differenza,starà bene.

E  il viso triangolare o a cuore che taglio di capelli necessita  ?

Se tu hai un viso diverso dai primi 4  ti sentirai sicuramente escluso dal discorso che finora abbiamo portato avanti.

Non preoccuparti,  nel tuo caso bisognerà solo definire a quale delle forme precedentemente trattate si avvicini di più la tua faccia.

Ti dico questo perchè anche un viso triangolare potrà essere molto allungato e seguire le regole di quel tipo di viso -così come un viso a cuore un leggermente arrotondato potrà seguire quelle del viso tondo. Come avrai ben capito non sarà certo problematico trovare il taglio più giusto che sappia valorizzarti .

 

Ed eccoci giunti alla fine di questo articolo, spero di esservi stata d’aiuto nel farvi conoscere il taglio di capelli più giusto per voi ; se i miei consigli ti sono piaciuti e desideri condividerlo con i tuoi amici  puoi utilizzare i tasti di condivisione che trovi alla fine di questo articolo.

Se ancora non lo avete fatto potete seguirci sui nostri canali social facebook ed Instragram nel quale potrete vedere alcuni dei nostri lavori 🙂

Ci rileggiamo presto

 

16 commenti

Comments are closed.